L’importanza di una consulenza personalizzata
Depositare un marchio può rivelarsi un’operazione piuttosto complessa, se non si considerano le diverse implicazioni legate all’iter di registrazione.
Prima di procedere al deposito è necessario definirne gli ambiti di utilizzo del marchio, individuando correttamente i prodotti e servizi che si andranno contraddistinguere, verificare la sussistenza dei requisiti ex lege richiesti, individuare la tipologia del marchio analizzandone i punti peculiari e gli obiettivi di mercato.
Pertanto, è auspicabile avvalersi dell’ausilio di un consulente specializzato in materia, che possa guidare l’interessato nei vari passaggi procedurali, garantendo la massima efficienza e la riuscita del progetto.
L’avv. Camilla Picca offre un servizio di consulenza in ogni fase della vita di un marchio a partire dalla ricerca di anteriorità, finalizzata a verificare l’esistenza o meno di marchi uguali o simili già oggetto si registrazione, nonché la sussistenza dei requisiti ex lege richiesti.
La consulenza procede con l’assistenza durante tutto l’iter di deposito e registrazione che comprende anche il Monitoraggio del marchio nel c.d. periodo di buio, ovvero il quel tempo che intercorre tra il deposito del marchio e la sua effettiva pubblicazione nel Bollettino ufficiale dell’UIBM, nonché il monitoraggio del marchio dal momento della pubblicazione alla registrazione ufficiale ovvero alla concessione dell’attestato di registrazione. Il monitoraggio ha cadenza periodica che viene definita tenendo conto delle esigenze di tutela manifestate dalla committente.
Imprescindibile è, poi, l’assistenza in ambito stragiudiziale per tutti i procedimenti eseguiti in sede UIBM ovvero la consulenza e tutela in caso di contenzioso dinanzi all’Autorità Giudiziaria.
Infatti, una volta registrato il marchio è fondamentale garantirne la tutela, mettendo in campo una specifica strategia volta ad elimina ogni forma di uso illegittimo da parte di terzi.
Innumerevoli e di varia natura sono, infatti, i casi di violazioni della titolarità del marchio che possono mettere a rischio non solo il riconoscimento della paternità dello stesso ma anche l’intero contesto imprenditoriale rappresentato da quel segno distintivo.
Un marchio, per la sua importanza, può racchiudere l’impianto oltre che la storia di un’intera azienda e l’uso illegittimo, abusivo e non autorizzato potrebbe costituire un pericolo per il proprio business.
Per questo è importante difendere il proprio marchio nelle sedi opportune, con l’assistenza di un consulente esperto.