Durata della registrazione
Il marchio ha validità 10 anni a partire dalla data di deposito della domanda a decorrere dalla data di deposito della domanda di registrazione e può essere rinnovato ogni 10 anni all’infinito
La domanda di rinnovo può essere presentata già 12 mesi prima della sua scadenza del decennio ovvero l’ultimo giorno del mese della data di deposito originaria.
Oltre la suindicata scadenza, è possibile rinnovare il marchio, pagando una mora, entro i successivi sei mesi.
La data da cui decorre la validità del rinnovo è la data di scadenza della registrazione precedente.
Nella domanda di rinnovo il marchio deve essere identico a quello depositato in prima istanza, per cui non è apportare modifiche né nella grafica né nell’indicazione delle classi (in tal senso è possibile la sola riduzione, mai l’aumento del numero delle classi indicate).
Quanto alla titolarità nel rinnovo, l’UIBM, nello specifico, non verifica la titolarità di un marchio, presumendo che chi presenta la domanda di rinnovo sia legittimato al deposito.
In generale, però, è possibile che il marchio possa essere rinnovato dal soggetto che sia subentrato al primo titolare, acquisendone i diritti.
In caso di marchi aventi più titolari il rinnovo può essere richiesto da uno solo dei titolari.
Se una parte del marchio è stata venduta (cessione parziale) ciascun comproprietario è tenuto a depositare la richiesta di rinnovo per i prodotti o servizi di sua competenza.
Cosa succede dopo la registrazione
Dopo la registrazione, i diritti legati alla titolarità del marchio sono garantiti per i successivi 10 anni. Tuttavia, ciò non toglie che tali diritti possano essere oggetto di violazione da parte di terzi. Pertanto, è importante garantire un monitoraggio costante del marchio al fine di scongiurare violazioni e di permettere tutte quelle azioni che garantiscono la tutela.