Scelta della classe corretta
La scelta della Classe della Classificazione di Nizza è uno dei passaggi più insidiosi nel preparare una domanda di marchio.
La Classificazione di Nizza è un sistema adottato ai fini della classificazione dei prodotti e servizi per le domande di marchio dell’Unione europea (UE). Consiste di 45 classi. E ogni classe è dotata di un’intestazione contenente informazioni di carattere generale sul tipo di prodotti o servizi contemplati.
Scegliere la Classe corretta non è cosa semplice, per diversi motivi: innanzitutto è necessario individuare il settore corretto che comprenda i prodotti o servizi realizzati dalla nostra impresa ovvero che verranno contraddistinti con il nostro marchio. Inoltre, non è detto che la Classe adeguata sia solo una. Spesso è utile e opportuno indicare più Classi, sulla base del proprio modello di business attuale ma anche sulla base di quella che potrebbe essere la futura evoluzione della nostra impresa.
Altro elemento di non poco conto sta nella impossibilità di integrare le classi indicate con ulteriori, in un momento successivo al deposito.
Sarà necessario provvedere ad un nuovo ulteriore deposito.
Infine, la classe indicata determinerà i prodotti e i servizi contrassegnati con il vostro marchio che otterranno tutela.
L’avv. Camilla Picca vi guiderà in questa importante scelta, aiutandovi a fare le opportune valutazioni al fine di non tralasciare nulla ma soprattutto di indicare le Classi che interessano il vostro business.