Scelta del territorio
I diritti di uso di un marchio sono validi esclusivamente nel territorio dello Stato nel quale è stata effettuata la registrazione. Dato il valore e l’importanza che un marchio può avere nel determinare il successo di un prodotto, è nell’interesse dell’impresa registrare il marchio in tutti i Paesi di esportazione o nei quali intende concedere il suo marchio in licenza d’uso.
Per questo motivo è molto importante scegliere il grado di territorialità che il vostro marchio dovrà avere individuando il tipo di registrazione opportuno.
Laddove il mercato da voi prescelto sia quello Italiano, sarà sufficiente eseguire un deposito a livello Nazionale.
Se, invece, avete come obiettivo uno o più mercati di paesi dell’Unione Europea, potrebbe fare al caso vostro procedere con un deposito Europeo, che ha validità su tutta l’UE.
Potreste essere interessati ad alcuni mercati nazionali esteri, caso in cui la domanda di registrazione andrebbe presentata all’Ufficio nazionale marchi di tutti i Paesi in cui si vuole ottenere la protezione, seguendo la procedura prevista da ogni singolo Ufficio nazionale, nella lingua prescritta e pagando le relative tasse (alcuni Paesi esigono i servizi di un consulente di marchi iscritto all’albo di quel Paese).
Infine, potreste avere la necessità di procedere alla registrazione di Marchio Internazionale.
L’Avv. Camilla Picca vi saprà consigliare al meglio al fine di individuare correttamente il territorio o i territori in cui ottenere tutela.