Chi siamo
L’Avv. Camilla Picca è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Trani dal 19 ottobre 2010. Nel 2005 consegue la laurea in “Scienze Giuridiche” e nel 2007 in “Giurisprudenza Magistrale”, discutendo una tesi specialistica sul “Franchising e gruppi di società”, in collaborazione con il Prof. Giuseppe Tucci, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Giurisprudenza.
Tra il 2010 e il 2012 ha prestato la sua opera di consulenza presso importanti studi specializzati in Diritto Penale e Civile, dove ha avuto modo di occuparsi di rilevanti questioni legate al mondo della proprietà intellettuale.
Durante questi anni comincia la sua passione per quella che poi è divenuta la sua occupazione principale: la tutela dei marchi e della proprietà intellettuale, una disciplina innovativa e dalle mille sfaccettature, che permette di aprire nuovi scenari nel campo di riferimento.
Nel 2013 nasce lo Studio dell’Avv. Camilla Picca, orientato esclusivamente alla tutela dei marchi d’impresa unitamente al progetto editoriale www.registrazionemarchiebrevetti.com, un blog il cui focus è quello di fornire informazioni utili e aggiornate nel mondo della proprietà intellettuale, per rendere chiare e accessibili a tutti le sfaccettature di tale campo d’interesse.
Lo Studio dell’Avv. Camilla Picca si occupa di tutti gli aspetti relativi alla tutela del marchio, dalla sua realizzazione alla tutela giudiziale e contrattuale.
Il campo sempre in evoluzione nel quale si pone lo Studio l’ha portato ad avere consolidate collaborazioni con diverse agenzie di comunicazione, come ad esempio “South Studio”, avente sede operativa a Milano ma anche con lo Studio Associato Dottori Commercialisti e Revisori Contabili del Dr. Antonio Di Pierro, Dr. Cosimo Monopoli, Dr. Sergio Cozzoli, con l’obiettivo di fornire assistenza anche in ambito fiscale.
Il lavoro dell’Avv. Camilla Picca è, in tal caso, quello di seguire il cliente fin dalle fasi di progettazione del marchio, per poi andare in profondità con la fase di ricerca, deposito e registrazione, fino all’assistenza legale in caso di contenziosi.
Le attività di tutela
- pareri giuridici già nella fase di progettazione del marchio, affinché questo rispetti i requisiti di novità e originalità prescritti dalla Legge;
- ricerche di anteriorità mirate sulle principali banche dati;
- determinazione dell’ambito territoriale di tutela più idoneo (nazionale, comunitario, internazionale);
- individuazione delle classi di prodotti e/o servizi, in relazione alle specifiche esigenze di business del cliente;
- assistenza in qualità di Rappresentante riconosciuto dagli Uffici (UIBM, EUIPO, WIPO) preposti al deposito alla registrazione del marchio;
- consulenza legale in caso di Opposizioni o contestazioni di terze parti, in ambito amministrativo dinanzi agli Uffici Competenti, così come in tutti i procedimenti di Diritto Industriale di fronte all’Autorità Giudiziaria e alle Sezioni Specializzate;
- consulenza in materia di contraffazione e concorrenza sleale;
- Redazione di contratti in materia di Tutela della Proprietà Intellettuale (licenze, cessioni,franchising).
- Consulenza per la valutazione del valore economico del marchio/brand, grazie alla collaborazione con lo Studio Professionali di Dottori Commercialisti e Revisori Contabili;
- Definizione di forme alternative di tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore;