Dove posso registrare il mio marchio
Secondo il principio di territorialità del marchio, i diritti di uso di un marchio sono validi esclusivamente nel territorio dello Stato nel quale è stata effettuata la registrazione.
Per questo motivo, è molto importante per il titolare scegliere accuratamente i paesi, i territori, i mercati all’interno dei quali garantire la tutela del marchio.
Le alternative sono essenzialmente tre:
È possibile presentare una domanda al fine di ottenere una registrazione di marchio europeo con validità in tutto il territorio, unitariamente inteso, dell’UE.
Il marchio, quindi, deve poter essere valido in tutti i Paesi dell’Unione e non è possibile limitare la portata geografica della tutela solo ad alcuni Stati membri.
Rispetto al concetto di validità, anche per il marchio UE unitari valgono le regole generali sulle caratteristiche del marchio, i requisiti di novità, capacità distintiva, liceità ecc. (art. 7 del Regolamento (UE) 2015/2424) che dovranno risultare tali in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in tutte le relative lingue ufficiali, e la Classificazione di Nizza.
Il deposito di una domanda di marchio europeo si effettua direttamente presso l’ufficio competente (EUIPO).
Inoltre, è possibile depositare una domanda di marchio nazionale, inserendo la cosiddetta “priorità”, ovvero Se si effettua l’estensione entro 6 mesi dal deposito nazionale italiano, la data del marchio esteso a livello europeo coincide con quella del deposito nazionale.
Il marchio dell’Unione europea è valido per dieci anni e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni.
Altra ipotesi è quella della serie di registrazioni nazionali. in questo caso, la domanda di registrazione va presentata all’Ufficio nazionale marchi di tutti i Paesi in cui si vuole ottenere la protezione, seguendo la procedura prevista da ogni singolo Ufficio nazionale, nella lingua prescritta e pagando le relative tasse (alcuni Paesi esigono i servizi di un consulente di marchi iscritto all’albo di quel Paese). Un sistema decisamente articolato e non poco dispendioso.
Infine, ultima opzione è quella della registrazione del marchio internazionale. In realtà, non esiste un marchio che abbia validità internazionale, in tutto il mondo.
Per tutti quei Paesi che hanno aderito al Sistema di Madrid è possibile procedere, attraverso WIPO, ad una di un marchio registrato a livello nazionale o europeo. Per i Paesi che non hanno aderito al Sistema di Madrid (o comunque se preferito), si deve procedere con singoli depositi nazionali.
È possibile procedere all’estensione in qualsiasi momento.
Nei suoi primi cinque anni di vita, il marchio internazionale segue le sorti di quello nazionale oggetto dell’estensione.
Se per qualsiasi motivo il marchio nazionale cessa di esistere, di conseguenza, ed in modo automatico, anche quello internazionale cesserà di esistere.
Infine, anche per l’estensione internazionale, se questa viene effettuata entro 6 mesi dal deposito nazionale, vale la data del deposito nazionale.