Nei giorni scorsi si è conclusa la battaglia legale che ha visto protagoniste due aziende iconiche ovvero Apple e Swatch per lo sfruttamento dei diritti connessi al celebre slogan utilizzato dalla società di Cupertino tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000.
La vicenda ha inizio quando la Apple si mobilita per inibire a Swatch l’uso dello slogan “Tick Different” che l’azienda aveva associato alla propria linea di orologi “Bellamy”.
Swatch risponde presentando domanda di decadenza del marchio per non uso protratto per cinque anni continuativi.
La Corte, tenuto conto degli elementi di “prova d’uso” presentati da Apple, ha deciso in favore di Swatch, stabilendo che, in ambito europeo, lo slogan “Think Different” non era stato oggetto di effettivo e concreto utilizzo.
Inoltre, ha stabilito la mancanza di “carattere distintivo” riconoscendo un livello di distintività basso, non sufficiente a garantire ad Apple il mantenimento ella titolarità del marchio.
Due, quindi, sono i principi che vengono richiamati in questa vicenda: la decadenza del marchio per non uso effettivo per più di 5 anni consecutivi; il carattere distintivo del marchio.
Si tratta di due principi essenziali per la sopravvivenza del marchio. Nel primo caso, il Legislatore riconosce la necessità di effettiva vitalità del mercato, per cui un marchio registrato, che come sappiamo è l’identità di un’azienda, deve essere oggetto di un effettivo utilizzo. In caso contrario, dopo un periodo di tolleranza di 5 anni, questo diviene oggetto di decadenza.
Nel secondo caso, si fa riferimento al carattere distintivo del marchio ovvero la sua capacità di distinguersi da tutti gli altri segni di uso comune, che gli permetta di essere facilmente riconoscibile dai consumatori.
Questi principi suggeriscono la necessità di dare forma ad una strategia e ad un progetto reale legato al marchio e alla brand Identity in esso riconosciuta e, tale scopo, una registrazione eseguita in modo corretto con l’ausilio di un consulente preparato è necessaria.
Lo Studio Legale Picca è in grado di fornire assistenza non solo nella corretta registrazione del marchio e nella sua effettiva tutela, ma anche nell’ambito della sua creazione e del suo corretto utilizzo.
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